Piscine Interrate

Piscine Solaris

Il design italiano per una migliore qualità della vita

Prima di tutto, c’è il marchio: nel campo delle piscine interrate prefabbricate, Solaris è sinonimo di innovazione e alta tecnologia, dei più alti standard qualitativi, del piacere di vivere il benessere che solo le piscine interrate e le piscine fuori terra sanno dare in ogni momento.

Specchio di un’esperienza ultraventennale

Claudio Busatta, Presidente Piscine Solaris, è noto soprattutto per l’invenzione del brevetto che porta il suo nome. Un pannello in acciaio nervato orizzontalmente più un rivestimento in resina di poliestere armato, che conferisce una straordinaria resistenza alla pressione e garanzie di durevolezza senza precedenti. Il sistema si è dimostrato talmente valido che molte aziende lo hanno adottato e lo propongono oggi sul mercato. La nostra continua ricerca e innovazione ci permette comunque di fornire il prodotto originale, sempre migliorato per tanti piccoli particolari e accorgimenti.

Una piccola rivoluzione per le piscine interrate e le piscine fuori terra in kit

Frutto della storia professionale e delle esperienze di progettista, installatore e imprenditore del suo Presidente, Piscine Solaris opera in campo nazionale ed europeo per mezzo di una rete capillare di concessionari esclusivi. Richiedendo un preventivo per la realizzazione di piscine interrate o piscine fuori terra, verrai contattato dal più vicino Concessionario Piscine Solaris che provvederà ad effettuare un sopralluogo gratuito a casa tua. L’incontro con il Concessionario è importante, poiché visionando il luogo di installazione, potrà raccogliere le tue idee e consigliarti il miglior modo per realizzarle. Oltre a verificare la fattibilità della realizzazione della tua piscina interrata Solaris, saprà indicarti gli aspetti burocratici per la realizzazione del tuo progetto. Insomma, un consulente personale il cui fine è quello di poter rendere fattibile il tuo sogno. Successivamente alla visita, il concessionario Piscine Solaris provvederà a consegnarti di persona il preventivo per la realizzazione della tua piscina interrata o fuori terra, illustrandolo nei suoi vari aspetti e caratteristiche.

L’assistenza

Durante tutte le fasi dell’installazione i professionisti di zona Piscine Solaris saranno al tuo fianco anche per coadiuvare le imprese che partecipano alla realizzazione del tuo progetto. La competenza e l’esperienza raggiunta in migliaia di cantieri, mettono i professionisti di Piscine Solaris in condizione di coordinare il cantiere in ogni sua fase, con il risultato finale di un lavoro eseguito a regola d’arte. Durante la fase di collaudo, verrai istruito sul normale funzionamento della tua Piscina Solaris, in quell’occasione ti verrà consegnato il manuale di uso e manutenzione unitamente alla Carta di Garanzia scritta della piscina interrata da te acquistata.

Perché scegliere le piscine interrate e le piscine fuori terra Solaris?

Con il design italiano di Solaris, puoi realizzare i tuoi sogni. Realizzare una piscina privata, sia questa interrata piuttosto che fuori terra, rappresenta il coronamento del proprio desiderio di una migliore qualità della vita. Piscine Solaris, con le sue serie di piscine interrate e piscine fuori terra, è in grado di soddisfare appieno una tale aspettativa di benessere. Le Piscine Solaris sono prodotti italiani, dotate di bellezza e originalità, facili da installare e altamente personalizzabili.

Il nostro miglior biglietto da visita è rappresentato da una esperienza più che ventennale e centinaia di clienti soddisfatti. Piscine Solaris offre esperienza, serietà e velocità di esecuzione per un servizio completamente su misura del cliente. Inoltre, grazie alla nostra estesa rete di rivenditori di zona, offriamo un ampio e duraturo servizio post vendita.

In realtà, la realizzazione di una struttura per piscine interrate o piscine fuori terra va ben oltre al piacere e soddisfacimento interiore che, innegabilmente, esistono. L’installazione di una piscina di qualità rappresenta un vero e proprio investimento che rivaluta l’unità immobiliare all’interno della quale la struttura è realizzata.

La vostra piscina interrata vi attende, Piscine Solaris è qui per aiutarvi a realizzarla.

Solaris Busatta

Avere una piscina personale… da oggi un sogno realizzabile

La tecnica di punta delle Piscine Solaris Progress si basa sulla struttura in acciaio nervato + pannello protettivo in poliestere armato + rivestimento in liner di pvc (sistema ideato da Claudio Busatta). E’ una tecnica molto affidabile e robusta già sperimentata in migliaia di installazioni eseguite nel corso della nostra lunga storia. Ma questa non è la sola tecnica utilizzata per la realizzazione delle piscine.

Esistono numerosi metodi costruttivi ognuno dei quali presenta dei vantaggi e degli inconvenienti sconosciuti ai profani.

Vantaggi ed inconvenienti delle principali tecniche sul mercato

Le piscine in calcestruzzo

Colato o “sparato” quella del calcestruzzo è una tecnica antica e sperimentata; permette di realizzare praticamente tutte le forme, tutte le dimensioni e tutte le finiture; è il “su misura” per eccellenza. Per contro, sopportano molto male gli assestamenti del terreno e quindi necessitano di un suolo molto stabile e di ottima qualità. In più, e contrariamente a quanto si pensa, è una tecnica molto sofisticata che, per beneficiare di tutte le garanzie del caso, necessita di attrezzature specifiche e di mano d’opera altamente specializzata. È quindi una tecnica costosa se eseguita a regola d’arte da operatori qualificati e non improvvisati.

Le piscine in muratura

Realizzata in blocchetti cavi, con o senza rinforzi di calcestruzzo, la muratura è una tecnica assai semplice da mettere in opera. Può essere adatta per la costruzione di piccole vasche interne in cui permette di utilizzare tutto lo spazio disponibile in luoghi angusti, esclusivamente per forme semplici e lineari. Questo sistema costruttivo presenta tutti gli inconvenienti di una piscina in calcestruzzo, senza alcuno dei suoi vantaggi.

Le piscine con cassero a perdere

Sono piscine “economiche” che utilizzano dei pannelli in materiale plastico riciclato o dei blocchi di polistirolo aventi funzioni di cassero a perdere nel quale viene colato del calcestruzzo. Si ottiene quindi una struttura discontinua che non può assolutamente raggiungere i valori di resistenza meccanica di una struttura in cemento armato tradizionale cui viene spesso  impropriamente  equiparata dai suoi venditori (la struttura infatti non è calcolata antisismica e non gode di alcuna garanzia), e per finire sono stati segnalati casi in cui animali e roditori hanno creato delle tane all’interno dei blocchi di polistirolo. Inoltre il polistirolo è un materiale incompatibile con la guaina di pvc di rivestimento che, a contatto con lo stesso, perde il plastificante alterandosi irreparabilmente. Diffidate quindi da queste soluzioni troppo semplicistiche se volete godere per un lungo periodo della vostra piscina.

Le piscine interrate monoblocco in vetroresina

A parte la limitatezza di forme, dimensioni ed equipaggiamenti disponibili, è una tecnica che a priori può sembrare semplice ed allettante ai profani: uno scavo, una vasca monoblocco appoggiata all’interno ed il gioco è fatto!… Nella pratica le cose sono ben lontane dall’essere così seducenti: il trasporto e la movimentazione sono molto delicati e costosi; il sottofondo deve essere eseguito con calcestruzzo o ghiaia compattata, con la forma esatta della vasca prescelta per evitare cedimenti e rotture della piscina; la messa a livello ed il rinterro sono difficoltosi e vanno eseguiti a mano, con molta cura, in quanto la relativa fragilità della vetroresina non permette di riempire la piscina prima del rinterro, né di rinterrare (esclusivamente con inerti stabilizzati o magrone di cemento) prima del riempimento. Inoltre, in presenza di falde acquifere sotterranee, esiste la reale possibilità di emersione della piscina (“effetto barca”) con i danni che potete immaginare.

Le piscine interrate prefabbricate

Perfettamente conosciuta e sperimentata da oltre 40 anni, questa tecnica risale all’apparizione sul mercato della guaina di pvc che, una volta saldata e posata, permette l’impermeabilizzazione e la finitura interna di tutte le piscine. Si possono realizzare “sacche” di pvc in grado di rivestire perfettamente piscine di ogni forma e dimensione. Questa “sacca” viene chiamata liner e la sua comparsa ha generato il formidabile sviluppo del mercato delle piscine industrializzate. Le prime piscine industrializzate realmente interrabili sono state le piscine con struttura in acciaio di forte spessore realizzate con pannelli lisci che sono diventate e restano la tecnica più utilizzata nel mondo. Un limite di queste strutture in pannelli lisci è quello di poter realizzare convenientemente solo forme rettangolari ad angoli retti o comunque forme rettilinee spigolose. Non sono autoportanti e necessitano, per la loro installazione, di molte opere in calcestruzzo (solettoni in cemento armato); inoltre è importante curare il rinterro che deve essere eseguito manualmente con inerte stabilizzato per evitare deformazioni della struttura. Per non parlare della qualità dell’acciaio ricoperto da una zincatura a freddo Z250 che garantisce una protezione limitata nel tempo.

Allora quale di queste tecniche scegliere?

Non importa quale, purché sia quella adatta al Vostro terreno, alle Vostre aspettative, ai Vostri desideri, al Vostro budget e, soprattutto, che l’installazione sia effettuata da veri professionisti qualificati, con tutte le garanzie del caso (richiedete delle attestazioni scritte e tutte le conformità e certificazioni previste) ed in grado di darvi tutte le assicurazioni del risultato finale che avete il diritto di esigere.

La garanzia dell’esperienza

Quando ho concepito le mie piscine (brevetto n° 01268694 del 31.03.1994) installavo piscine di tutti i generi ed è per questo motivo che ne conosco i rispettivi vantaggi e svantaggi. Come molti ne ho saggiato gli aspetti negativi e talvolta ho avuto discussioni per particolari imperfetti, assestamenti improvvisi, falde freatiche, cattiva qualità dei materiali o semplicemente contro il cattivo tempo che rende interminabili i lavori, soprattutto con le tecniche tradizionali, il tutto a scapito del Cliente e della mia professionalità.

Tutte queste esperienze acquisite direttamente in cantiere mi hanno permesso di stabilire ciò che è positivo e ciò che non lo è, consentendomi di progettare una piscina nuova ed esclusiva che fosse adatta a tutti i terreni, affidabile, robusta, bella, semplice e rapida da installare (senza bisogno di murature o calcestruzzo strutturale) e che mi permettesse di realizzare tutte le forme e  dimensioni desiderate. Da queste premesse sono nate le Piscine Solaris Progress, dotate dell’esclusiva struttura antisismica certificata  (con marcatura CE che pochissime aziende in Europa possono vantare) in acciaio strutturale S280GD zincata a caldo Magnelis310, nervato orizzontalmente. I nostri pannelli godono di una protezione attiva sotto il suolo che può arrivare a 100 anni e possiamo tranquillamente affermare che su oltre 100.000 pannelli installati non ne abbiamo mai sostituito uno! E sono certo che pochi potranno affermare altrettanto. Le mie piscine non presentano nessuno degli svantaggi delle altre tecniche, ma viceversa sono esteticamente impeccabili, molto robuste, affidabili ed economiche. Inoltre le Piscine Solaris Progress si installano in pochi giorni su ogni tipo di terreno naturale senza la necessità di realizzare costose opere strutturali in calcestruzzo o murature di rinforzo (come da calcoli forniti e previa verifica geotecnica), possono sopportare senza danni i piccoli assestamenti accidentali del terreno e sono state progettate per poter essere installate anche da personale scelto da voi stessi, seguendo le istruzioni fornite e potendo contare sul supporto dei rivenditori Piscine Solaris.  È il kit piscina prefabbricato per eccellenza. Tutto è stato progettato e realizzato in stabilimento per facilitare le operazioni in cantiere: prefabbricazione totale di tutti i componenti che sono coerenti e compatibili, dettagliate istruzioni di montaggio che vi permettono di seguire tutte le fasi di installazione, consegna a domicilio, assistenza telefonica permanente da parte dell’ufficio tecnico in sede. Potrete far installare la vostra piscina da personale di vostra fiducia, oppure appoggiandovi al Vostro rivenditore per una posa eseguita a perfetta regola d’arte, con costi contenuti.

Le Piscine Solaris Progress non sono solo robuste e belle ma offrono anche tutti gli accessori e gli equipaggiamenti migliori e più innovativi del mercato oltre alla  garanzia di un’acqua sempre sana e trasparente per Voi e la vostra famiglia, grazie all’esclusivo sistema Nature2 OXI per una disinfezione ottimale senza l’uso di cloro. Questo grazie agli enormi investimenti in ricerca e sviluppo che ci hanno permesso di far evolvere le Piscine Solaris, ponendole all’avanguardia tecnica e funzionale. Il sistema Sfioro Top-Evolution è una soluzione brevettata a livello internazionale che ci permette di costruire delle piscine a bordo sfioratore perimetrale di ogni forma e dimensione con una griglia e profilo in pietra ricostruita, per una finitura esclusiva e accattivante. Per non parlare della tecnica Oasix che ci permette (unici sul mercato) di realizzare le piscine prefabbricate con finitura impermeabile in sabbia naturale senza soluzione di continuità tra solarium e spiaggia immersa.

Allora le piscine interrate Solaris sono senza difetti?

Sì! Ho la presunzione di pensarlo ed aspetto che qualcuno mi dimostri il contrario. Chiaramente sul mercato si trovano prodotti di ogni sorta e prezzo e, ad un esame sommario, potreste essere indotti a ritenere erroneamente che gli stessi abbiano le medesime qualità e forniscano le medesime garanzie di una piscina Solaris.

Non commettete l’errore di scegliere “alla leggera”, senza esserVi sufficientemente documentati!

Prendete le opportune informazioni sulle aziende che contattate, verificate da quanti anni operano sul mercato nonché le referenze e le certificazioni che propongono, prima di affidare loro la realizzazione della Vostra piscina.

Sappiate inoltre che:

  • i nostri standard qualitativi sono elevatissimi, dimostrati da svariate certificazioni di laboratorio e supportati da garanzie scritte;
  • la nostra competenza tecnica, maturata in decenni di attività, non teme rivali;
  • le nostre piscine beneficiano in esclusiva di componentistica innovativa (Skimmer-Up, Sfioro-Top, OASIX, Nature 2 OXI, MagnaPool, ecc.).

Posso garantirVi sin d’ora che tutto ciò che esce dai nostri stabilimenti è stato progettato e collaudato per durare nel tempo e dare la massima soddisfazione nel corso degli anni, come deve essere per un bene durevole qual’ è una piscina e non ho l’abitudine di promettere ciò che non posso mantenere!

Molte altre cose potrei raccontarVi sulle piscine, ma non vorrei annoiarVi. Sappiate che io, come tutti i miei collaboratori e rivenditori, siamo a completa disposizione per qualsiasi informazione supplementare concernente la Piscina Solaris più adatta al Vostro terreno, per la perfetta riuscita del Vostro progetto e con l’obiettivo di assicurarVi il migliore rapporto qualità/prezzo.

Skimmer-Up

Le piscine Solaris Progress sono equipaggiate con l’esclusivo Skimmer-Up, sfioratore che permette di ottenere un livello dell’acqua eccezionalmente alto (il più alto del mercato).

Questo skimmer di nuova concezione (brevettato), permette di avere un livello dell’acqua a soltanto 5 cm dal bordo delle piscine interrate (più alto di circa 8 cm rispetto ad uno skimmer tradizionale). Il livello dell’acqua così vicino al bordo, migliora l’estetica della piscina interrata e riduce la manutenzione e la pulizia della linea dell’acqua. L’effetto estetico è molto accattivante ed è analogo a quello di una piscina con bordo sfioratore nascosto, mantenendo i costi e la praticità esecutiva di una piscina interrata tradizionale a skimmer.

Come tutti gli accessori di vasca piscine Solaris, anche Skimmer-Up può essere fornito in tinta analoga al colore del rivestimento in pvc, per una migliore estetica, rendendolo praticamente invisibile.

Skimmer-Up

Le piscine Solaris Progress sono equipaggiate con l’esclusivo Skimmer-Up, sfioratore che permette di ottenere un livello dell’acqua eccezionalmente alto (il più alto del mercato).

Questo skimmer di nuova concezione (brevettato), permette di avere un livello dell’acqua a soltanto 5 cm dal bordo delle piscine interrate (più alto di circa 8 cm rispetto ad uno skimmer tradizionale). Il livello dell’acqua così vicino al bordo, migliora l’estetica della piscina interrata e riduce la manutenzione e la pulizia della linea dell’acqua. L’effetto estetico è molto accattivante ed è analogo a quello di una piscina con bordo sfioratore nascosto, mantenendo i costi e la praticità esecutiva di una piscina interrata tradizionale a skimmer.

Come tutti gli accessori di vasca piscine Solaris, anche Skimmer-Up può essere fornito in tinta analoga al colore del rivestimento in pvc, per una migliore estetica, rendendolo praticamente invisibile.

Gallery Piscine Solaris